Stasera c’è di nuovo la partita del Napoli, e dunque, propongo di nuovo una pietanza da mangiare nell’intervallo.
Questa è una ricetta che preparo da sempre, sin da quando organizzavo le feste per i primi compleanni di Valentina. (Proprio di recente ho trovato un quaderno dove appuntavo tutto ciò che preparavo alle festicciole dei miei figli!)
Il gusto è piuttosto particolare- infatti alle feste riscuoteva più successo tra le mamme che tra i bimbi- ed è dato dal contrasto tra il dolce della pasta frolla (anche se preparata con meno zucchero di quello che normalmente si utilizza per la frolla) e del salato della ricotta con i salumi.
RICETTA
PASTA FROLLA
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
3 rossi d’uovo
pizzico di sale
grattugiata di limone
PER IL RIPIENO
500 gr di ricotta
3 uova intere
parmigiano
tutto ciò che avevo nel frigo (fiordilatte, prosciutto e mortadella).
PROCEDIMENTO
Fare la fontana con la farina. A parte miscelare il burro morbido con lo zucchero. Quando è morbido metterlo al centro della fontana insieme ai 3 rossi d’uovo, ad un pizzico di sale ed una grattugiata di limone.
Impastare velocemente e lasciare riposare in frigo per (almeno) mezz’ora avvolta nella pellicola.
Per il ripieno: mescolare ricotta, uova, ed i formaggi e salumi che avete scelto, finché il ripieno risulti morbido.
Imburrare ed infarinare un ruoto possibilmente con il fondo a cerniera (il mio è di 24 cm di diametro). Foderarne fondo e pareti con 2/3 della pasta.
Riempire con la farcia precedentemente preparata e ricoprire con la restante pasta.
Cuocere in forno statico 180 gradi per 20 minuti circa e passarlo qualche minuto al ventilato (magari un po’ meno di noi che abbiamo bruciacchiato i bordi!)
BUON APPETITO
Lucia
Ciao cara, grazie mille della ricetta, un bacione grande! Poi non so se ti interessa ma avevo letto una ricetta molto simile in un ricettario, ti metto il link per scaricare il pdf che magari ti interessa. Un bacione grande grande, alla prossima http://bit.ly/1QrPcEt 🙂