Ciao a tutti,
In questi giorni stiamo riflettendo su delle ricette da proporre per dei nuovi nuovi contest. Siccome in nomination sono arrivati piatti forti come il sartù, il babà, la frittatta di scammaro, la zeppola…abbiamo scelto oggi di tenerci leggeri!!
Vi proponiamo quindi questo piatto facile e soprattutto leggero (ma con gusto) da mangiare anche freddo o appena tiepido!
INGREDIENTI
Pomodori rossi tondi (non so come si chiamino, sono quelli del periodo estivo-almeno qui a Napoli…dalla foto credo si veda la qualità)
1 cucchiaio e mezzo di riso per pomodoro (io uso spesso il carnaroli o il parboiled Flora classico)
olive e capperi in quantità a piacere
sale e pepe
olio evo
origano (se piace)
parmigiano
basilico a volontà
Tagliare la calotta dei pomodori e svuotarli della polpa. Frullarla e metterla in un contenitore e condirla poi con abbondante olio, sale, basilico tagliato grossolanamente, capperi, olive e, se vi piace, parmigiano e/o origano.
Aggiungere il riso crudo e mescolare bene.
Posizionare i pomodori in una teglia e condirli (all’interno) con un po’ di olio e sale. Riempirli con il riso.
Ricomporre il pomodoro con la calottina. Aggiungere un filo d’olio ed una spolverata di parmigiano. Infornare per almeno 30 minuti a 180/200 gradi (ma molto dipende dal forno e dalla qualità dei pomodori! Se maturi al giusto punto non dovrebbero cacciare troppa acqua e quindi cuocere prima)
Non preoccupatevi per il riso messo a crudo: con il condimento cuoce benissimo!
Buon appetito!
Lucia
adoro i pomodori con il riso, mi fanno tornare in mente l’infanzia, è un piacere di conoscerti.
Miria
Ciao Miria!
Grazie di aver cercato il nostro blog!!
E’ un piacere anche per me (Vale), per mamma (Lucia) e per sorellina (ketty). (Siamo tutte insieme in cucina per preparare la festa di 15 anni di ketty!)
a presto!!!