ASPARAGI ALLA BISMARK

DSC_0863

Questo è il periodo degli asparagi. A casa piacciono abbastanza, anche Caterina comincia ad apprezzarli cosicché posso prepararli quasi per tutti ma, mentre a mio marito piace mangiarli semplicemente lessati e conditi con un pinzimonio a base di olio aceto e sale, io e Vale siamo golose della versione alla milanese.

Questa è la mia modalità di preparazione, adattata anche agli strumenti che posseggo.

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg di asparagi ( dipende un po’ dalla loro grandezza)

1 uovo a persona

burro ( sostituibile con olio)

parmigiano q.b.

DSC_0823PREPARAZIONE

Eliminate la parte finale più dura degli asparagi e lavateli bene.
l’ideale sarebbe dividerli in mazzetti, legarli con spago da cucina e lessarli in piedi a vapore. Io, non avendo nè la pazienza per legarli  nè una pentola per tenerli in piedi, ho avuto l’idea di utilizzare una mia vecchia pesciera, risultata perfetta per la cottura a vapore .

DSC_0834

Dopo la lessatura ho utilizzato dei tegamini mono porzione dove ho sistemato prima gli asparagi cosparsi di burro e parmigiano grattugiato (volendo a scaglie), passato in forno già caldo fino a formare una crosticina, infine aggiunto l’uovo per pochi minuti.

DSC_0865

Trovo questa preparazione molto saporita, perfetta come piatto unico per cena.

Ps. L’uovo si può preparare a parte ed adagiarlo sopra gli asparagi direttamente sul piatto di portata ma cosi trovo che la ”scarpetta” sia molto meno golosa….!!

Ciao a tutti

Lucia

Lulù e Vale...Ketty fa la timida

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 - Tutti i diritti sono riservati